La nuova tecnica rivoluzionaria di Medicina Rigenerativa si chiama Liposkill e consente di utilizzare le cellule staminali del grasso del paziente moltiplicate in laboratorio (ADSC) per il ringiovanimento cutaneo e l’aumento dei volumi del viso e del seno (o dei glutei). L’approccio? È completamente biologico.Questo significa che per avere un seno prosperoso, un lato B invidiabile, una pelle dalla texture liscia e luminosa ed eliminare le rughe non è più necessario un intervento chirurgico, l’uso di protesi o materiali estranei da impiantare o iniettare.
Le cellule derivate dal tessuto adiposo (ADSC) rappresentano una popolazione cellulare multipotente che ha la capacità di differenziarsi in diversi tessuti, compresi quello osseo, cartilagineo, muscolare e cardiaco. Queste cellule inoltre sono in grado di secernere fattori di crescita che stimolano la creazione di nuovi vasi sanguigni da parte delle cellule endoteliali.
Liposkill si ottiene da un campione di grasso che può essere raccolto nel corso di una liposuzione chirurgica o di una semplice seduta ambulatoriale. Il campione viene spedito in una “Cell Factory Bioscience” dove le staminali contenute nel campione vengono isolate, coltivate e moltiplicate in condizioni di massima sicurezza biologica per un periodo di 10/12 giorni. Ad espansione avvenuta le cellule vengono sottoposte al congelamento programmato a -196° affinché tutti i processi di senescenza siano interrotti e possano essere utilizzate per qualsiasi uso estetico futuro (dal ringiovanimento cutaneo al rimodellamento corporeo).
In pratica, con Liposkill è possibile avere un “deposito bancario di giovinezza” a cui attingere nel corso degli anni per le esigenze estetiche che nascono nelle varie fasi dell’invecchiamento: se si fa una liposuzione a 28 anni, si ha la propria riserva di cellule a cui attingere per rimpolpare il seno a 35 e riempire le rughe dopo i 40!!
Attraverso le cellule staminali adipose autoctone è possibile sostituire filler di grasso (Lipofilling) per donare volume e turgore che non sparisce nel tempo. Il trapianto di grasso rappresenta il quarto intervento più praticato in Italia, ma a fronte di risultati naturali e un profilo di sicurezza elevato, presenta il limite di un forte riassorbimento con la conseguente necessità di una ipercorrezione a breve distanza dall’intervento. Un importante studio pubblicato su Lancet nel 2013, condotto dall’Università di Copenaghen, ha confrontato l’impianto di solo grasso (non addizionato di cellule staminali precedentemente espanse in coltura), con quello arricchito di ADSC, mediante iniezione nelle braccia di 13 volontari. Lo studio ha dimostrato che il volume ottenuto con il grasso si riduce del 86% in soli 121 giorni, esprimendo una evidente instabilità. Lo stesso impianto, eseguito con ADSC espanse in scaffold di tessuto adiposo ha perso solo il 19% di volume, nello stesso lasso di tempo.
“Non basta prelevare del grasso contenente cellule staminali e reiniettarlo nelle zone da ringiovanire o rimpolpare: il Lipofilling è una tecnica di ringiovanimento cutaneo, ma nel grasso iniettato c’è una quantità molto scarsa di staminali. È inevitabile, quindi, che il grasso venga riassorbito e le poche staminali non abbiano la forza di intervenire” afferma il dott.Miccolis, chirurgo plastico estetico di Hospitadella ed esperto di Medicina Rigenerativa.
L’impiego del grasso autologo per il rimodellamento corporeo è quindi ormai storia passata: per ottenere risultati significativi nell’aumento dei volumi corporei si rendono necessarie decine o centinaia di milioni di cellule staminali del tessuto adiposo, che si possono ottenere solo dopo la coltura in Laboratorio.
Si è visto inoltre che le staminali espanse esprimono una significativa funzione rigenerativa dei tessuti perché quando sono iniettate nel tessuto producono fattori di crescita e citochine che favoriscono la rigenerazione tissutale, migliorando la texture. Tutto questo garantisce risultati ottimali e naturali perché evita il classico risultato del ringiovanimento cutaneo ottenuto con i classici filler e botox, dove una cute visibilmente senescente tradisce la distensione delle rughe.
Scopri di più sul trattamento Liposkill per il Ringiovanimento Cutaneo e il Rimodellamento Corporeo (Liposkill plus)