Carico immediato 

Denti fissi in una sola seduta

Scopri tutti i trattamenti dedicati all’implantologia

Il carico immediato consiste in una tecnica che permette al paziente di avere denti fissi nella stessa seduta di posizionamento degli impianti. Quando si parla di implantologia a carico immediato e carico differito si intendono due diverse pratiche implantologiche, utilizzate in Odontoiatria: la differenza tra le due metodologie va ricercata nei tempi di realizzazione dell’intervento.

Attraverso la metodica a carico differito il medico deve necessariamente attendere un periodo variabile dai tre ai sei mesi per poter applicare la protesi dopo aver inserito all’interno delle ossa mascellari o mandibolari del paziente gli impianti. Con l’implantologia a carico immediato, invece, l’inserimento degli impianti e l’applicazione delle protesi avviene nel corso di un’unica operazione chirurgica. Questo è reso possibile anche grazie all’utilizzo di impianti in titanio dalle elevate qualità biocompatibili e osteointegrative, che scongiurano fenomeni di autodifesa dell’organismo, come le infezioni, le infiammazioni o il rigetto. Le evidenze scientifiche hanno attestato che gli impianti inseriti attraverso la tecnica del carico immediato si osteointegrano proprio come quelli caricati tradizionalmente, garantendo la stessa stabilità e lo stesso successo nel tempo.

Il paziente che si sottopone ad un intervento di implantologia a carico immediato ha la possibilità di avere i denti fissi già in prima seduta, con notevoli vantaggi tra cui:

  • Minima invasività dell’intervento chirurgico e limitata perdita ematica;
  • Riacquisizione immediata della funzione masticatoria senza limitazioni
    nell’alimentazione;
  • Possibilità di tornare fin da subito alla normale vita quotidiana senza alcun disagio, né difficolta nell’interazione sociale;
  • Rapidità dell’intervento, che si svolge in una sola seduta;
  • Risparmio economico, effettuare l’intero intervento in una sola seduta abbatte notevolmente i costi.

Non tutti i casi clinici rispondono ai requisiti necessari per poter essere sottoposti ad un intervento di implantologia a carico immediato. Dopo l’esame obiettivo, questi fattori verranno valutati dagli implantologi di Hospitadella in base ad opportuni esami radiologici e ad un’accurata anamnesi, ma la certezza della fattibilità del carico immediato si ha solamente all’atto chirurgico, durante il quale viene valutata la qualità dell’osso.I requisiti principali a cui devono rispondere i pazienti per poter essere sottoposti ad impianti a carico immediato in ogni caso sono i seguenti:

  • avere concluso la fase di crescita ossea;
  • non essere in terapia con corticoidi e bifosfonati;
  • non essere in terapia oncologica per patologia ossea;
  • essere dotati di un apparato osseo mascellare o mandibolare di qualità e quantità tali da permettere l’intervento;
  • avere un buon supporto gengivale;
  • presentare assenza di digrignamento dentale (bruxismo) o importante malocclusione.

Guarda anche...

Casi clinici

G.M. 59 anni
R.L. 22 anni
A.C. 10-14 anni

Prenota adesso
la tua visita

È semplice, compila il form e saremo noi a contattarti!

Richiedi informazioni