Invisalign è una delle diverse opzioni di trattamento ortodontico a disposizione. Il trattamento con Invisalign consiste in una serie di mascherine trasparenti personalizzate, dette aligner, quasi invisibili e rimovibili che permettono di raddrizzare i denti in modo efficace ed estetico.
Quando si sostituiscono gli aligner, la dentatura si sposta progressivamente settimana dopo settimana, finché i denti non si sono allineati nella posizione finale definita.
Attraverso lo studio eseguito da un programma di trattamento virtuale 3D (software ClinCheck®) è possibile conoscere fin da subito gli spostamenti che seguiranno i denti e la loro posizione finale, in modo da visualizzare chiaramente quale sarà l’aspetto dei denti al termine del trattamento.
Durante la visita iniziale il dentista valuta se Invisalign è adatto al caso specifico del paziente, elabora quindi un piano di trattamento per raggiungere gli obiettivi fissati e prende le impronte dei denti per inviarle ai laboratori Invisalign.
Le impronte vengono quindi digitalizzate in modo che il dentista possa avere un’immagine 3D computerizzata dei denti del paziente (software ClinCheck ® ) e controllarne il movimento preciso per la durata del piano di trattamento. A questo punto vengono realizzate le mascherine Invisalign su misura per il paziente, che dovranno essere portate per circa due settimane prima di passare al set successivo.
Il trattamento Invisalign è rivolto a tutti i pazienti che vogliono garantirsi dei risultati di allineamento dentale senza dover subire l’inestetismo del tradizionale apparecchio ortodontico, con fili ed attacchi in metallo visibili. Sarà comunque uno degli ortodonzisti dell’equipe di Hospitadella a scegliere il trattamento ortodontico più corretto in base alle esigenze individuali e alle condizioni dei denti.
Invisalign è adatto sia per adulti, che per teenagers. Ci sono infatti diverse possibilità di trattamento per adolescenti, in base alla fase di sviluppo dei denti. Alcuni teenager possono essere sottoposti allo stesso trattamento Invisalign dei pazienti adulti, mentre ad altri, con denti ancora non completamente erotti, viene indicato il trattamento con Invisalign Teen concepito specificamente per gli adolescenti.
Invisalign Teen è stato studiato con il contributo di adolescenti, genitori e importanti ortodontisti che conoscono lo stile di vita attivo e le esigenze particolari di trattamento dei pazienti in età adolescenziale.
Il numero di mascherine trasparenti necessarie cambia da individuo a individuo, ma in generale un trattamento completo si compone di 18-36 aligner per l’arcata superiore e inferiore e un periodo di trattamento compreso tra 9 e 18 mesi, in base al singolo caso. Le mascherine Invisalign devono essere portate giorno e notte, ma possono venire rimosse al momento dei pasti, quando ci si lava i denti o si passa il filo interdentale. Ogni 4 o 6 settimane è necessario sottoporsi ad una visita di controllo per monitorare i progressi e ricevere i set successivi di aligner.
Le mascherine Invisalign presentano una serie di vantaggi rispetto all’ortodonzia tradizionale sia in termini di estetica, che in termini di funzionalità:
Hospitadella Srl – Sede legale: Via Piave 35 – 20129 Milano – PIVA 11161050155 – REA MI-1441397 – cap.sociale: 51.000€ int. versato – pec: hospitadella@pec.hospitadella.it – Privacy Policy
È semplice, compila il form e saremo noi a contattarti!